Kean Nakamura-Berta: l'esponente del motorsport giapponese.

Kean Nakamura Berta (中村紀庵ベルタ) è una delle figure emergenti più interessanti nel panorama del motorsport giovanile. Ma chi è veramente?
Kean, pilota giapponese-slovacco, nasce nel 2007 a Londra, Regno Unito.
Ha vinto il suo primo titolo europeo alla finale internazionale IAME a Le Mans nel 2019 nella categoria X30 Mini. Nel 2020, è entrato nella categoria 60 Mini ed arriva secondo nella WSK Euro Series e nella WSK Super Master Series. Nel 2021, è entrato nella categoria OK-Junior e nell'ottobre di quell'anno arriva primo nel campionato del mondo di kart by FIA categoria junior. Kean, a fine stagione ha gareggiato nella categoria OK (Sta per Original Kart che è una categoria di kart autorizzata dalla CIK-FIA per piloti dai 14 anni in su.) e ha vinto il suo primo titolo OK alla South Garda Winter Cup. Nel 2022, Nakamura-Berta ha vinto il campionato europeo di kart , battendo il suo compagno di squadra della Kart Republic, e attuale compagno di squadra in Prema Racing, Alex Powell che arrivò secondo. Inoltre, sempre nello stesso anno, viene inserito nella Academy piloti della scuderia francese Alpine. Nel 2023, Nakamura-Berta ha continuato nel karting OK , facendo anche alcune apparizioni in KZ2 (classe di kart che utilizza motori a due tempi da 125 cc che sviluppano circa 52 CV (39 kW)). É arrivato secondo nella categoria OK in Champions of the Future, e sesto in KZ2 nei Campionati mondiali ed europei di karting.
Nel 2023 fa il suo esordio nel mondo delle monoposto: partecipa agli ultimi due round della Formula 4 del Sud-Est Asiatico con il suo attuale team dove ottiene due pole position e il miglior piazzamento in seconda posizione. All'inizio del 2024 gareggia in Formula 4 degli Emirati Arabi e ottiene la sua prima vittoria a Yas Marina posizionandosi infine secondo nel campionato dopo Freddie Slater. Per il resto dell'anno ha gareggiato in Formula 4 Italiana e Euro 4 con la Prema Racing. Ottiene la sua prima vittoria in una gara umida a Paul Ricard e andando avanti, guadagnando altri tre podi nel seguito della stagione, si è classificato sesto in classifica, perdendo il titolo di rookie contro Alex Powell per sei punti.
Nell'Euro 4, Kean, ottenendo una vittoria a Monza, conclude terzo in classifica generale, oltre ad essere il rookie con più punti.
Ci sono delle ottime prospettive per il futuro di Kean, soprattutto per il fatto che è in una driver Academy prestigiosa: l'Alpine. Porta avanti carriere di piloti da anni ed anni, come quella di Oscar Piastri che inoltre è un ex pilota Prema, oppure Gabriele Minì, secondo classificato in Formula 3 di quest'anno o per non dirne uno meno importante Abbi Pulling, vincitrice della Formula 1 Accademy, categoria femminile della sorella grande Formula 1.
Ha portato a casa molti risultati in pochi anni e di sicuro non solo per l'auto o kart che guidava, come la monoposto Prema che attualmente è la più veloce in Formula 4, dimostrando ottime capacità che si possono vedere in ogni sua gara come ad esempio la gara 3 al circuito Paul Ricard di quest'anno, vinta all'ultimo giro, superando all'ultimo il pilota davanti a lui ,dopo aver fatto una scalata partendo da nono arrivando poi sesto intorno al ventesimo minuto ed in soli cinque minuti è riuscito a scalare di quattro posizioni.